Privacy Policy

Storia

Era il lontano 1999 quando un gruppo di ragazzi decise di mettere in piedi, all’interno della Sagra dell’Assunta di Saonara, un angolo giovani con paninoteca e musica dal vivo. Quell’angolo si è ingrandito e migliorato fino a diventare quello che ora si chiama Saonara di Note, ovvero un punto fisso di ritrovo per i giovani del territorio, ma non solo, per tutti i giovani e meno giovani amanti della musica live e dello star in compagnia, nella lunga e calda estate.

CloverPubI primi anni non si diede grande importanza alla musica facendo esibire comunque artisti e gruppi del territorio che si proponevano di animare le varie serate della sagra. Nei primi 5 anni l’angolo giovani prese diversi nomi, da Clover Pub a Jamaican Pub a L’isola che non c’è per poi diventare, in pianta stabile, Saonara di Note ed arricchirsi definitivamente del lato musicale in continua evoluzione. Anche la struttura della manifestazionJamaicane subì notevoli miglioramenti nel corso di questi anni: si partì con un capannoncino di metri 12×12 che comprendeva cucina, bancone e 10 tavoli per arrivare alla struttura attuale con ben 520 metri quadrati coperti capaci di ospitare 450 posti a sedere… sempre tutti occupati per fortuna! Numerosi e di vario genere anche i gruppi che si sono divisi il Piratapalco scoperto delle prime edizioni e coperto delle ultime, visto che ultimamente il tempo non sembra troppo clemente nella settimana centrale di agosto. Punto forte delle serate è la paninoteca/birreria che sforna piadine, panini, toast, hamburger e hot dog sempre ricchi e gustosi, accompagnati da bibite fresche e birra della migliore marca.

Dietro a questa “semplice” manifestazione ci lavorano con insistenza e passione oltre una cinquantina di giovani volontari che, al di là del servizio serale si occupano anche di tutta la parte di montaggio e smontaggio della struttura e della parte organizzativa (vedi complessi, tipografia, pubblicità e altro…).

Saonara di Note è diventato così un appuntamento fisso all’interno della Sagra dell’Assunta, 7 serate all’insegna SDNdella spensieratezza e del sano divertimento. L’intero ricavato della manifestazione è poi devoluto alla Parrocchia per le opere di restauro di Campanile, Chiesa, Asilo… che si sono susseguite in questi ultimi anni. Una parte è inoltre devoluta ai nostri Missionari e nella fattispecie a Padre Renzo ed alla missione di Babonde (Congo). Maggiori dettagli si possono trovare nella sezione Beneficenza del sito.

logo_sdn_2011