Privacy Policy

Restauro della Chiesa

I lavori di restauro della Chiesa parrocchiale e di tutti gli arredi sono stati ultimati nel mese di dicembre dello scorso anno. L’inaugurazione è stata solenne in quanto la prima S. Messa è stata celebrata dal Vescovo Antonio Mattiazzo in occasione della Cresima di un gruppo di ragazzi della nostra comunità il 19 dicembre 2009.
Nonostante la notevole corposità degli interventi, i lavori si sono svolti complessivamente in circa un anno (i lavori erano iniziati a inizio gennaio 2009). Durante questo periodo si sono alternate 8 imprese che, seguendo il progetto di restauro approvato, hanno prestato la loro professionalità e competenza per dare il risultato finale che oggi è possibile ammirare.
I lavori hanno riguardato l’intera chiesa e cioè le parti murarie, gli arredi e le tele dipinte.
È stato sostituito il pavimento in piastrelle di cemento con un pavimento in lastre di marmo bianco e rosso posato in diagonale. Prima della posa del nuovo pavimento è stato installato l’impianto di riscaldamento radiante sotto-pavimento che garantirà un maggiore comfort ai fedeli e soprattutto le pareti, le parti in marmo, gli arredi e i dipinti non saranno sporcate dalle polveri che l’impianto ad aria muoveva.
Un restauro radicale è stato effettuato alle pareti ed al soffitto. Sono state rimosse le pellicole pittoriche più recenti fino a trovare gli strati di colore originari, integrandoli per le parti mancanti con dei colori compatibili. Ciò ha consentito di dare una nuova luminosità alla Chiesa e soprattutto rendere l’ambiente accogliente e sobrio. Si è poi proceduto con un lavaggio approfondito di tutti gli altari in marmo togliendo la patina nerastra che si era depositata nel tempo.
Nel frattempo erano state asportate le tre tele presenti nel presbiterio e portate in laboratorio esterno per essere restaurate. Lo stesso dicasi per gli arredi lignei, banchi della navata, bussole d’ingresso, e cori laterali del presbiterio. Anche questo materiale è stato trasportato in un laboratorio di falegnameria per essere restaurato.
Al termine dei lavori sulle strutture murarie e sul pavimento, le tele e gli arredi lignei sono stati riportati in chiesa e montati al loro posto d’origine.
I lavori hanno riguardato anche la sistemazione dei locali antisacrestia e centrale termica eliminando le superfetazioni esterne presenti e ridistribuendo in maniera funzionale gli spalti interni ricavando un nuovo bagno più ampio.

2009

I lavori di restauro della Chiesa parrocchiale sono iniziati subito dopo la festività dell’Epifania di quest’anno.
L’intero complesso è stato oggetto di vari progetti di restauro:
– restauro delle decorazioni a parete e soffitto;
– restauro di tutti gli apparati lignei: coro, bussole d’ingresso, banchi, organo;
– restauro delle tele poste nel presbiterio;
– restauro dell’affresco posto sul catino dell’abside;
– restauro del dipinto presente sul soffitto della navata della chiesa;
– sostituzione del pavimento con nuovo pavimento in marmo;
– installazione dell’impianto di riscaldamento a pavimento.
I lavori programmati ed autorizzati sono molti e a sette mesi dall’inizio dei lavori è tempo di bilanci.
RestChiesa1Nel mese di gennaio e febbraio sono stati eseguiti gli scavi sul pavimento che hanno portato alla luce le antiche fondazioni della Chiesa del 1400 e alcune tombe risalenti all’epoca della Chiesa attuale. Questo lavoro di indagine archeologica si è reso necessario in quanto, per realizzare la nuova pavimentazione, era necessario creare un vespaio e un sottofondo di calcestruzzo, e gli scavi hanno raggiunto una profondità di circa 50-60 cm. RestChiesa2A questa quota sono rinvenuti i ritrovamenti antichi, che sono stati visitati, oltre che dalla Soprintendenza Archeologica di Padova, anche dai parrocchiani in una domenica di gennaio dopo le S. Messe.
I lavori sono proseguiti con il montaggio del ponteggio su tutto il presbiterio e su una porzione della navata. Questo lavoro ha consentito di pulire e consolidare gli intonaci e riscoprire le antiche pitture che oggi sono ben visibili. È stato inoltre restaurato interamente anche l’affresco che si trova sul catino dell’abside.
Questa porzione di ponteggio è stata smontata e rimessa in opera sull’ultima porzione di Chiesa in modo da completare il lavoro di pulizia., consolidamento e ripristino delle antiche decorazioni.
I lavori hanno già attenuto due visite da parte della Soprintendenza dei Beni Architettonici di Venezia ottenendo l’approvazione sui lavori svolti sinora.
Nel frattempo sono state restaurate le tele del presbiterio in un laboratorio specializzato e verranno riposizionate al termine dei lavori.
Si sta procedendo anche con il restauro di tutti gli apparati lignei, bussola principale e laterali, banchi, coro e organo.
Essendo il presbiterio terminato si sta iniziando la formazione dell’impianto di riscaldamento a pavimento e quindi successivamente verrà posato il pavimento in marmo.
Quando verrà smontata la parte rimanente del ponteggio si completerà l’impianto di riscaldamento e la posa del nuovo pavimento in marmo anche sulla navata.
Si è provveduto inoltre ad eseguire una manutenzione su tutta la copertura della Chiesa sostituendo le grondaie ed i pluviali oramai deteriorati ed inserendo dei ganci in rame che sostengano i coppi affinché non vi siano infiltrazioni d’acqua in caso di pioggia.